PIATTAFORMA ISTITUZIONALE


aggiornamento al 08 mar 2016





=====================================
PIATTAFORMA  ISTITUZIONALE
E’ l’ideale soluzione politica-istituzionale per uscire dall’impasse decennale in cui si trova l’Italia dopo il boom economico degli anni sessanta. La lenta e progressiva deriva politica ha prodotto la deriva istituzionale con la burocrazia statale e la mancanza di numerose leggi non varate poiché ciò che veniva proposto dalla Sinistra non era sistematicamente valido per la Destra, e viceversa. Questo ‘teatrino’ politico è dannoso per tutti ed in un periodo di particolare crisi globale e nazionale come quella attuale,(grave,ed incerta da superare) rende più  difficile ogni soluzione tecnica politica ed economica.
 In pratica la PIATTAFORMA ISTITUZIONALE consiste di un ufficio presso Palazzo Chigi, od altrove, come punto d’incontro tra il capo del governo ed il capo dell’opposizione,ovvero il capo del partito di maggioranza della coalizione all’ opposizione, per concordare quelle proposte di leggi bipartisan che troveranno in Aula una maggioranza garantita.
Per realizzare questo sistema occorre che in Parlamento si raggiunga la maggioranza del 75% per rendere la legge istituzionale.
Questo modello diventa un trampolino di lancio per le riforme urgenti: Costituzione, legge elettorale,debito ppbb,ricerca,ordine ppbb,Parlamento monocamerale e riduzione del numero dei parlamentari (due problemi che ci trasciniamo vergognosamente da più di cinquant’anni), detassazione del brevetto industriale (un vero accanimento politico che soltanto gli esperti conoscono),creare una autonoma Agenzia del brevetto internazionale (la nefoba Europa Unita con affanno e lungaggini burocratiche ha realizzato - dopo un decennio - il costosissimo brevetto europeo, ignorando volutamente la realtà internazionale),completamento delle numerosissime opere ppbb sospese da sempre (ponti,dighe,strade,acquedotti,etc).
I vantaggi sono molteplici. E’ resa più sicura l’intera durata della legislatura. Snellimento dei lavori parlamentari. E’ facilitata l’intesa politica per realizzare tutte le riforme istituzionali iniziando dalla Costituzione e dalla legge elettorale. Due problemi che faciliteranno il varo di nuove leggi. Un enorme risparmio economico derivante dalla eliminazione di sprechi  per spese inutili od eccessive, sciali e privilegi.
Dopo un lungo periodo di appiattimento l’Italia potrà dimostrare la propria volontà di realizzare un nuovo corso politico,istituzionale,sociale ed economico. Dalle parole, ai fatti. Un esempio da imitare.
Potere, volere, sapere.
 ------------------------